Poliziotta della Dia si toglie la vita con un colpo di pistola a Catanzaro

Poliziotto Suicida

Una poliziotta di 47 anni, in servizio alla Dia di Catanzaro, è stata trovata morta nella sua abitazione a Martelletto, dove viveva da sola.

Nel pomeriggio di oggi, non avendo fatto ritorno in ufficio, ha destato preoccupazione tra i colleghi che hanno cercato invano di contattarla telefonicamente.

LEGGI ANCHE: Il disagio psicologico tra le Forze dell’Ordine: un aumento preoccupante dei suicidi

Giunti sul luogo, i Vigili del fuoco sono intervenuti per aprire la porta d’ingresso chiusa dall’interno, scoprendo così la tragica situazione. Si è appurato che la donna si è tolta la vita sparandosi con una pistola. Lascia la madre e due fratelli.

L’aumento dei suicidi tra i Poliziotti

Negli ultimi anni, l’Italia ha visto un preoccupante aumento dei suicidi tra il personale di polizia. Questo fenomeno indica chiaramente che il disagio psicologico è diventato un problema critico all’interno delle forze dell’ordine. Il personale, addestrato a proteggere la vita altrui, spesso fatica a chiedere aiuto per la propria salute mentale a causa di stigma sociale, pressioni lavorative e il timore di ripercussioni professionali.

Il disagio psicologico è un problema serio che richiede attenzione immediata. L’aumento dei suicidi tra il personale di polizia è una prova dell’urgenza di affrontare questo problema. I vertici delle forze dell’ordine, insieme alle autorità governative, dovrebbero collaborare per fornire il supporto necessario ai poliziotti e promuovere una cultura di benessere mentale all’interno dell’ambiente lavorativo. Solo attraverso un impegno collettivo e misure concrete si potrà prevenire ulteriori tragedie e proteggere la salute mentale dei poliziotti che lavorano quotidianamente per garantire la sicurezza della comunità.

InfoDivise.it

3 thoughts on “Poliziotta della Dia si toglie la vita con un colpo di pistola a Catanzaro

  1. Chissà cosa pesava sulla sua coscienza… Sapeva “qualcosa” che non poteva dire ? Si sentiva responsabile per qualche accadimento ? Purtroppo c’è sempre tanta omertà… E poi …tutti i decessi per “malori” …ma non l’avete ancora capito??? Sai quanti ancora !! Ognuno ha fatto la sua “scelta”…

  2. Nelle forze dell’ordine c’è tanta omertà ,manca lo spirito di corpo.Ognuno si coltiva il suo orticello , così manca la forza mentale e si rimane isolati .
    E oggi dopo tanti anni di sacrificio lavorativo ,ad esempio
    Un appartenente alle forze dell’ordine, dovrebbe fare 36 ore settimanali ,invece arriva a 48 ore ,ho più a settimana.
    Con una pensione da fame .
    Perché la pensione, viene calcolata in base art.54 ,chi ha 18 anni di servizio al 31/12/1995.Ha una pensione da
    Signore.
    Chi invece non ha questi anni la pensione con i stessi titoli ,si abbassa di €600.Saluti a tutti i colleghi e sempre ,buon lavoro e che Dio ci assista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!