INFODIVISE > Carabinieri > Carabinieri, concorso per 626 allievi marescialli: i requisiti per partecipare e il bando

Carabinieri, concorso per 626 allievi marescialli: i requisiti per partecipare e il bando

0
Concorso carabinieri marescialli

È stato pubblicato il bando del Concorso Carabinieri 2024 per l’ammissione al corso triennale di 626 Allievi Marescialli del ruolo ispettori dell’Arma dei Carabinieri.

Dei 626 posti messi a concorso, 125 sono riservati:

  • al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate, compresa l’Arma dei Carabinieri, e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio;
  • ai diplomati delle Scuole militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica;
  • agli assistiti dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell’Esercito Italiano, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera nazionale per i figli degli aviatori e dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri, in possesso dei prescritti requisiti.

Il concorso è aperto sia ai militari dell’Arma che ai civili. I civili possono partecipare fino al 26° anno di età, limite che passa a 30 anni nel caso dei militari.

Concorso Marescialli Carabinieri: requisiti

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado con età compresa tra i 17 e i 26 anni.

I militari dell’Arma devono aver maturato un’anzianità minima nel ruolo e non aver riportato sanzioni disciplinari gravi.

Concorso Carabinieri 2024: invio della domanda

Per poter partecipare, occorre inviare la domanda, in via telematica, sul portale dedicato, al quale accedere tramite Spid. Ai candidati viene richiesto anche il possesso di un indirizzo Pec. Le domande potranno essere inviate entro il 2 marzo 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!