Incontro dei Sindacati dell’Esercito con il Ministro della Difesa Crosetto

Sindacati esercito incontro Crosetto

L’incontro tra il Ministro della Difesa Guido Crosetto e le Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari ha avuto luogo come programmato. Hanno partecipato solo i sindacati dell’Esercito Italiano, poiché hanno superato la soglia di rappresentatività necessaria per sedere al tavolo delle trattative.

Pubblicazione dei decreti attuativi per rendere pienamente operative le Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari

Tra le richieste dei sindacati, la pubblicazione dei decreti attuativi necessari per rendere pienamente operative le Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, compreso quello relativo alla distribuzione delle risorse per distacchi e permessi sindacali, nonché il provvedimento che ufficializza i sindacati rappresentativi dell’area dei dirigenti.

Sindacati Esercito e Strade Sicure

Il Ministro ha fornito rassicurazioni in merito, confermando che i sindacati avranno pieni poteri secondo quanto stabilito dalla legge n. 46 del 2022 fin dall’inizio della contrattazione.

Durante il confronto con il Ministro Crosetto, oltre al tema del rinnovo del contratto, si è discusso della questione riguardante i militari impegnati nell’Operazione Strade Sicure, per la quale si auspica un maggiore interesse da parte del Governo.

Alloggi del personale

Si è poi passati al tema degli alloggi, evidenziando la necessità di intervenire tempestivamente con risorse specifiche e di valorizzare economicamente il personale impiegato nell’Operazione, ad esempio intervenendo sulla questione degli straordinari, al fine di assicurare la sicurezza delle città italiane.

Il Ministro ha confermato la massima collaborazione e disponibilità a discutere anche su questi temi in futuro, ribadendo però che al momento l’oggetto principale della discussione è il rinnovo del contratto, su cui si concentreranno gli sforzi di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!