Polizia di Stato: 19 anni fa la tragica scomparsa di Nicola Calipari

polizia Nicola Calipari

«Il 4 marzo di 19 anni fa Nicola Calipari, valoroso funzionario di polizia, sacrificava la sua vita per portare in salvo la giornalista Giuliana Sgrena, rapita in Iraq.

Un servitore dello Stato, la cui umanità e professionalità sono un esempio anche per le nuove generazioni».

Queste le parole del titolare del Viminale, Matteo Piantedosi, nel giorno della tragica scomparsa dell’agente dell’intelligence italiana, insignito della medaglia d’oro al valor militare alla memoria.

Cerimonia in ricordo presso la Questura di Roma

Questa mattina, presso la questura di Roma, una cerimonia in ricordo di Nicola Calipari, funzionario di Polizia e agente dei servizi segreti dal 2002 al 2005.

Davanti al bassorilievo in bronzo che raffigura il funzionario, il vice capo vicario della Polizia, Vittorio Rizzi, insieme al questore di Roma Carmine Belfiore, ha deposto una corona di alloro. Alla cerimonia di commemorazione era presente il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, la vedova del funzionario, Rosa Maria Villecco Calipari e autorità civili e militari.

Nicola Calipari: il ricordo del Presidente del Senato La Russa

“Rendiamo omaggio a Nicola Calipari, servitore dello Stato scomparso 19 anni fa a Baghdad durante una valorosa operazione che portò alla liberazione della giornalista Giuliana Sgrena. Il suo coraggio resta ancora oggi un esempio di altruismo e dedizione di cui essere orgogliosi. Il rinnovato cordoglio, mio personale e del Senato della Repubblica, ai familiari”. Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa.

La carriera del poliziotto Calipari

Insignito della Medaglia d’oro al Valor militare, Calipari si era arruolato nel 1979 ed era stato per oltre 20 anni funzionario di Polizia. Come primo incarico venne assegnato alla Squadra mobile della questura di Genova, poi a quella di Cosenza e, successivamente, alla questura di Roma.

Dal 1993 divenne vicedirigente della Squadra mobile di Roma e poi passò alla Direzione centrale della Polizia criminale; nel 2002 transitò alla Presidenza del Consiglio dei ministri.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!