NAPOLI, 27 APRILE 2020: L’AGENTE PASQUALE APICELLA MUORE PER FERMARE UNA BANDA DI RAPINATORI IN FUGA

pasquale-apicella-poliziotto-morto-napoli

Il 27 aprile 2020, il 37enne agente scelto della Polizia di Stato, Pasquale Apicella, in servizio nel commissariato di Secondigliano, a Napoli, era intervenuto in supporto ai colleghi che stavano inseguendo una banda di ladri in fuga dopo aver tentato di rapinare una banca in via Abate Minichini. Poco prima avevano tentato di introdursi in una filiale di Casoria.

A Calata Capodichino l’Audi R6, in fuga contromano e a fari spenti sulla quale viaggiavano i rapinatori, si schianta contro la volante sulla quale si trova Apicella ad una velocità di 150 km/h.

Muore così il poliziotto, sposato e padre di due bambini che all’epoca avevano 7 anni e appena 3 mesi, mentre il collega che si trovava in auto con Apicella resta ferito.

Per la morte del poliziotto la Procura aveva chiesto l’ergastolo per omicidio volontario: secondo la tesi, sostenuta anche dai legali della famiglia di Apicella e della moglie, costituitasi parte civile nel processo, i tre avevano volontariamente causato l’incidente. La difesa, invece, aveva sostenuto che i rapinatori avessero cercato di schivare la volante, chiedendo quindi una condanna per omicidio stradale.

A giugno del 2021, i responsabili della morte di Apicella sono stati condannati per omicidio volontario: Fabrizio Hadzovcic è stato condannato a 26 anni di carcere, mentre Admir Hadzovic e Igor Adzovic sono stati condannati a 18 anni di detenzione. Il quarto membro della banda, invece, è stato accusato solo di favoreggiamento, non essendo con i complici nell’automobile, in quanto al momento della fuga lo avevano lasciato a piedi ed è stato condannato a 6 anni con rito abbreviato per gli altri reati.

I quattro membri della banda erano tutti residenti nel campo rom di Secondigliano.

Nel corso della cerimonia per il 170esimo anniversario della Polizia di Stato, a pochi giorni di distanza dal secondo anniversario della morte del poliziotto, Tiago, il figlio di Apicella, ha ritirato la Medaglia d’oro al Valor civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!