Marina militare: l’Amerigo Vespucci in partenza da Genova per il compiere giro del mondo

Amerigo Vespucci covid
[sc name=”facebook2″ ][/sc]

Parte da Genova il giro del mondo della nave Amerigo Vespucci, della Marina Militare. Salutata dal sorvolo delle Frecce Tricolori e dal lancio dei paracadutisti della Brigata Folgore dell’Esercito Italiano, il Vespucci salperà nel pomeriggio dal molo dei Magazzini del Cotone nel porto di Genova per un viaggio di 19 mesi intorno al mondo.

A bordo per la prima volta ospiterà anche strumentazione e ricercatori dell’Università di Genova con un progetto creato in tandem con l’Istituto Idrografico della Marina e la Marina Militare per promuovere la cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco.

A salutare la nuova missione, una nutrita rappresentanza del governo, con i ministri Guido Crosetto, Francesco Lollobrigida, Gilberto Pichetto Fratin, Daniela Santanchè, Andrea Abodi e il viceministro Edoardo Rixi. Presenti anche il governatore ligure, Giovanni Toti, e il sindaco di Genova, Marco Bucci.

Nel corso della cerimonia è stato ricordato anche il tenente Michele Saverese, che nelle scorse ore ha perso la vita durante un addestramento alla Spezia.

Nel pomeriggio, nave Vespucci sarà salutata in mare anche da alcune imbarcazioni impegnate nel Grand Finale della Ocean Race.

“Genova si è meritata la partenza di Nave Vespucci con la capacità di risollevarsi dopo che è stata messa in ginocchio dal crollo di Ponte Morandi. Ha simboleggiato la capacità di questo Paese di non essere secondo a nessuno, quando sa fare squadra e mettere da parte le divisioni”.

Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, stamattina a Genova per la partenza del tour mondiale di nave Amerigo Vespucci. “C’era un’altra città che poteva ambire a questa partenza- ammette Crosetto- il sindaco di Venezia non ci parlerà per qualche anno, ma lo ricompenseremo in altri modi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!