Detenuto sale sul tetto del carcere di Regina Coeli per protesta. Allarme rientrato grazie alla Polizia penitenziaria

Polizia penitenziaria regina coeli

Nella mattina di oggi, lunedì 9 ottobre 2023, nel carcere di Regina Coeli, un detenuto di 23 anni è salito sul tetto del penitenziario in segno di protesta, innescando l’allarme nella tarda mattinata. L’agenzia di stampa La Presse ha riportato questa notizia.

Gli agenti della polizia penitenziaria presenti nel carcere hanno prontamente reagito alla situazione, mettendo in sicurezza l’area senza coinvolgere ulteriori forze dell’ordine o soccorsi, come carabinieri o vigili del fuoco.

Secondo le prime informazioni raccolte, il giovane detenuto è salito sul tetto della struttura come atto di protesta e avrebbe richiesto di poter parlare con un magistrato di sorveglianza.

Questa non è la prima volta che si verificano azioni dimostrative all’interno delle carceri, in particolare nel carcere di Regina Coeli. Nel mese di agosto dell’anno scorso, nel 2022, è stata denunciata una situazione estremamente precaria. Durante un sopralluogo effettuato in quel periodo, una cella nella Sezione Ottava del penitenziario capitolino è stata trovata in condizioni disastrose.

Si segnalavano materassi sporchi, poche finestre sigillate, pareti imbrattate, infestazioni di formiche, scarico del bagno rotto e addirittura giornali utilizzati al posto delle lenzuola. Questa situazione è stata considerata una grave violazione dei diritti umani, secondo quanto riportato dalla Garante dei detenuti in carica in quel periodo. Quest’ultima ha immediatamente informato la Procura di Roma in merito a questa problematica.

Il carcere di Regina Coeli ha anche visto azioni dimostrative da parte dei detenuti in passato. Nel giugno dell’anno scorso, ad esempio, si sono verificate aggressioni da parte dei detenuti nei confronti degli agenti do Polizia Penitenziaria.

Un caso significativo risale a giugno 2022, quando due detenuti hanno aggredito e sequestrato un agente. Anche in tempi più recenti, nel giugno dello scorso anno, durante la messa, è scoppiata una rissa tra detenuti, coinvolgendo almeno 60 di loro. Gli agenti sono intervenuti, ma almeno 10 detenuti sono rimasti feriti durante l’incidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!