Auguri all’Arma dei Carabinieri che festeggia il 208° annuale della fondazione. Rizzo (M5S) : “presidio istituzioni democratiche e sicurezza cittadini”

[sc name=”facebook2″ ][/sc]

Il 6 giugno 2022 alle ore 18:00, dalla Caserma Salvo D’Acquisto in Roma, avrà luogo la cerimonia del 208° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

L’Arma è stata istituita il 13 luglio 1814 dal Re Vittorio Emanuele I, ma convenzionalmente celebrata il 5 giugno in occasione della rievocazione della concessione della prima medaglia d’oro alla Bandiera di Guerra.

CARABINIERI – RIZZO (M5S) : “PRESIDIO ISTITUZIONI DEMOCRATICHE E SICUREZZA CITTADINI”

“Oggi 5 giugno ricorre il 208° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Da oltre due secoli la storia dell’Arma continua a identificarsi con quella della Nazione”

È quanto si legge in una nota stampa diffusa dal Presidente della Commissione Difesa Gianluca Rizzo.“La sua distribuzione capillare sul territorio nazionale con oltre 4575 Stazioni- prosegue Rizzo- contribuisce ogni giorno ad avvicinare lo Stato ai cittadini rappresentando un presidio di legalità anche in luoghi periferici e sperduti.  In questi anni di pandemia questa presenza capillare ha garantito, in sinergia con le altre Forze Armate, la sicurezza dei cittadini, il soccorso negli eventi emergenziali, la tutela ambientale, la lotta alla criminalità organizzata e il contrasto al terrorismo.”

“Non solo è protagonista in Italia” continua Rizzo “ma il suo impegno nelle missioni internazionali di pace la caratterizza per l’alta capacità professionale nell’opera di addestramento delle forze di polizia dei Paesi in cui opera su mandato del Parlamento.”

“Un commosso pensiero va a tutti i Carabinieri che hanno perso la vita al servizio delle Istituzioni e dei cittadini. Alle loro famiglie l’Italia rinnova la propria solidarietà e vicinanza per il sacrificio dei loro cari. A tutti gli uomini e a tutte le donne dell’Arma – conclude il Presidente Rizzo- vanno i miei più fervidi auguri per questo 208° straordinario compleanno.Viva l’Arma dei Carabinieri, Viva la Repubblica!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!