Tragedia nella Guardia di Finanza: Maresciallo suicida durante il turno di servizio

Polizia penitenziaria suicidio Cosenza
[sc name=”facebook2″ ][/sc]

Ancora una tragedia tra le fila della Guardia di Finanza.

Apprendiamo dall’ Osservatorio Suicidi in Divisa del suicidio di un un Maresciallo della Guardia di Finanza 48enne che si tolto la vita a Genova con la pistola d’ordinanza, durante il turno di servizio.

Ancora ignote le cause del gesto del militare, che lascia la moglie e due figli.

Il fenomeno dei suicidi degli appartenenti alle forze dell’Ordine è allarmante e andrebbe urgentemente approfondito. Morti misteriose, celate dal buio dell’omertà. Tra il 2001 e il 2020 i suicidi tra le Forze dell’Ordine hanno raggiunto la cifra di 891.

Quasi 900 vite strappate per ragioni che troppo spesso restano sconosciute. Un dato preoccupante che diventa ancora più spaventoso se lo si mette a confronto con i suicidi della popolazione generale. Secondo i dati raccolti da Silp (Il sindacato dei lavoratori di polizia) nella classe di età 25/64 anni si tolgono la vita 7 persone su 100.000. Quando si parla di Arma dei Carabinieri, il tasso è 15,7 su 100.000.

E non è tutto. Il tasso per la Guardia di Finanza è di 10 su 1000.000, mentre quello della Polizia di Stato è di 18,27 su 100.000. Ma il dato più preoccupante è quello che riguarda la Polizia Penitenziaria dove il tasso sale ad uno spaventoso 28,65 su 100.000. Numeri che devono far riflettere e spingere, chi ne ha il potere, a fare qualcosa di concreto per invertire questo trend negativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!