INFODIVISE > Forze Armate > NoiPa, online pagamento tredicesima errata Forze armate: ecco quando l’accredito

NoiPa, online pagamento tredicesima errata Forze armate: ecco quando l’accredito

0
noipa accesso cedolino
[sc name=”facebook2″ ][/sc]

È online sul portale NoiPa l’importo della tredicesima errata per l’anno 2022 per il personale delle Forze armate che è stato vittima, sui malgrado di un bug presente nel sistema informatico del portale demandato all’elaborazione della busta paga dei militari, come ha evidenziato qualche giorno fa lo Stato Maggiore Difesa, in seguito alla segnalazione dell’errore nell’elaborazione dell’emolumento di gratifica di fine anno.

Come riporta il sito Forzeitaliane.it, all’interno dell’area riservata del portale NoiPa, accedendo tramite le credenziali, è possibile prendere visione dell’importo netto in pagamento, a correzione degli errori commessi.

Ovviamente la somma relativa al conguaglio della tredicesima varia a seconda del ruolo e del grado ricoperto, e va a dare un po’ di fiato alle tante famiglie che sono oppresse dai rincari e dall’elevato costo della vita dovuto all’inflazione.

Vediamo come visualizzare online il pagamento della tredicesima errata e soprattutto scopriamo quando ci sarà l’accredito.

Pagamento tredicesima errata Forze armate: come visualizzarla su NoiPa

Tutto il personale del Corpo delle Capitanerie di Porto e il personale dell’Esercito italiano la cui iniziale del Codice Fiscale è compresa tra “Q” e “Z” è stato interessato dall’errore nel calcolo della tredicesima commesso da NoiPa.

Il resto del personale, invece, ha percepito stipendio, tredicesima ed indennità accessorie il 15 dicembre 2022, in anticipo rispetto alla data canonica del 23 del mese, proprio in virtù delle vacanze natalizie.

Coloro i quali sono state vittime dell’errore NoiPa hanno ricevuto comunque gli emolumenti spettanti nella busta paga del 15 dicembre, ma in versione “ridotta”.

Infatti, il conguaglio della tredicesima errata, con relativo conteggio esatto dell’indennità operativa, verrà versato dallo Stato tramite un cedolino straordinario che verrà erogato il 28 dicembre 2022, stando anche a quanto affermato dalle sigle sindacali di settore.

Della mancanza di una parte dell’emolumento si erano accorti gli stessi militari, quando nella busta paga di dicembre si sono resi conto che mancava qualcosa.

Per visualizzare online la propria busta paga e verificare che ci sia l’emissione straordinaria è molto semplice. Si può accedere in totale autonomia al portale NoiPa e visualizzare le voci che compaiono nell’area riservata della piattaforma NoiPa dove saranno specificate tutte le voci, comprese eventuali indennità e straordinario.

Per accedere al portale occorrono le credenziali:

  •  Codice fiscale e password;
  •  Spid, Sistema pubblico di identità digitale;
  •  Cns, Carta nazionale dei servizi;
  •  Cie, Carta di identità elettronica.

Una volta effettuato l’accesso alla voce “I miei documenti” compare l’ultimo cedolino NoiPa disponibile. Ancora gli utenti possono:

  •  Alla voce “Importo netto” scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPa di dicembre;
  •  Alla voce “Mostra importi” appare l’importo netto mensile.

Nella stessa pagina è disponibile anche l’archivio dei cedolini con il “Riepilogo dei pagamenti dell’anno in corso”. È anche possibile visualizzare il solo importo nella sezione “Consultazione pagamenti” cliccando su:

  •  “Servizi” nella barra in alto;
  •  “Servizi stipendiali”;
  •  “Consultazione pagamenti” dove bisogna selezionare il mese che si vuole visualizzare e appariranno le emissioni.

Il cedolino NoiPa si può visualizzare anche tramite la app direttamente dal proprio smartphone.

Tredicesima errata Forze armate: ecco quando verrà pagata

Mettendo mano ai conti e avendo riconosciuto la mancanza del calcolo dell’indennità operativa nel computo della tredicesima, questa verrà accreditata nel cedolino straordinario del 28 dicembre 2022 dove sarà presente il conguaglio della tredicesima con la cifra corretta.

Oltre a questa, c’è anche un’altra buona notizia. Infatti, nella manovra finanziaria 2023 è previsto un aumento di stipendio per i dipendenti pubblici grazie al taglio del cuneo fiscale che incrementerà, a partire dal 1° gennaio 2023, i salari con aumenti in busta paga fino a 200 euro per chi percepisce uno stipendio mensile di 1.900 euro lordi.

forzeitaliane.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!