Milleproroghe, USIF: “cosa fa il Governo? Dopo il danno la beffa?”

Guardia di Finanza Milleproroghe

Comunicato Sampa Unione Sindacale Italiana Finanzieri

“Dopo il danno arrivato con il rinnovo del contratto, per le Forze di Polizia c’è anche la beffa. Nel decreto Milleproroghe, il Governo ha pensato bene di prorogare il mandato dei componenti in carica del Consiglio centrale interforze della Rappresentanza militare (COCER), in scadenza a luglio 2022, nonché dei Consigli centrali, Intermedi e di Base dell’Esercito italiano, della Marina militare, dell’Aeronautica militare, dell’Arma dei carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, eletti nelle categorie del personale militare in servizio, fino al 31 dicembre 2022.
 
La notizia lascia a dir poco perplesso l’intero Comparto che da anni si batte affinché sia approvata la Legge sulla sindacalizzazione dei militari. Benché l’attuale testo in discussione in Parlamento non soddisfi a pieno i criteri per la creazione delle Organizzazioni sindacali, rappresenterebbe un passo avanti rispetto all’attuale situazione. L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri chiede dunque al Governo quale sia la ratio della proroga del mandato Cocer.

E quindi, se questa pone le basi per uno slittamento ulteriore (addirittura di un anno), nell’approvazione della Legge che disciplina le Organizzazioni sindacali per il mondo militare o se anche, dopo l’approvazione della norma (di cui al momento non si conosce una data precisa), si voglia predisporre un periodo transitorio, una sorta di doppio binario, per consentire alle Amministrazioni di recepire la legge con propri Decreti attuativi.

In entrambi i casi, la beffa è dietro l’angolo. Ma non solo. A questo punto, USIF auspica, sin da adesso, un esplicito impegno del governo affinché non siano previste ulteriori “proroghe beffa” nel decreto Milleproroghe di dicembre 2022, così da scongiurare altri ritardi (e prese in giro), legate a dinamiche eventualmente scaturenti dalla possibilità o meno che si vada ad elezioni anticipate come conseguenza delle elezioni del Presidente della Repubblica.

E’ necessario, infatti, che dopo numerosi rinvii, il governo trovi finalmente il coraggio e la volontà di dare seguito alle indicazioni della Corte Costituzionale che dal 2018 ha investito il Legislatore dell’onore di approvare una legge per la nascita dei sindacati militari”. Lo dichiara in una nota Vincenzo Piscozzo, Segretario Generale dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!