Marina Militare: concorso per 2500 volontari in ferma prefissata iniziale

Marina Militare concorso 2500 volontari

Marina Militare concorso 2500 volontari – Pubblicato il bando per la selezione di 2.500 volontari in ferma prefissata iniziale (VFI) della Marina. Per presentare la propria candidatura non è necessario il diploma: basta la terza media. C’è tempo fino al 28 dicembre 2024.

Marina Militare concorso 2500 volontari: il bando

L’avvisto del reclutamento di volontari in forma prefissata iniziale VFI è stato pubblicato sul portale concorsi del Ministero della Difesa. I posti disponibili per il 2025 sono 2.500 suddivisi in:
a) 1.700 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), così distribuiti:

  • 1.339 per il settore d’impiego “navale”;
  • 131 per il settore d’impiego “anfibi”;
  • 79 per il settore d’impiego “incursori”;
  • 39 per il settore d’impiego “Componente subacquei – palombari”;
  • 52 per il settore d’impiego “sommergibilisti”;
  • 60 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”;
    b) 800 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), così distribuiti:
  • 760 per le varie specialità, abilitazioni;
  • 10 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”;
  • 15 per il settore d’impiego “Soccorritori Marittimi”;
  • 15 per il settore d’impiego “Componente subacquei – sommozzatori”.

Bando Marina Militare 2024: reclutamento in due blocchi

Il reclutamento avverrà su due blocchi di domande e distinti incorporamenti rispettivamente nei mesi di luglio, settembre e novembre 2025 e febbraio 2026.


Il primo blocco, per il quale ci si può candidare entro il 28 dicembre 2024, prevede quattro distinti incorporamenti: 1.950 posti, di cui 1.400 per il CEMM e 550 per le CP, così suddivisi:

  • primo incorporamento: CEMM Navale, CP, e Componenti specialistiche e Forze speciali previsto indicativamente nel mese di luglio 2025, per 645 concorrenti ripartiti come indicato nel bando;
  • secondo incorporamento: CEMM Navale, CP, e Componenti specialistiche e Forze speciali previsto indicativamente nel mese di settembre 2025, per 665 concorrenti (con la ripartizione indicata nel bando);
  • terzo incorporamento: CEMM Navale, CP e CEMM Anfibi, previsto indicativamente a partire dal mese di novembre 2025, per 400 concorrenti ripartiti come indicato nel bando;
  • quarto incorporamento: CEMM Navale e CP, previsto indicativamente a partire dal mese di febbraio 2026. Anche qui la ripartizione è indicata nel bando.

Il secondo blocco, per il quale ci si può candidare dal 1° luglio 2025 al 30 luglio 2025, prevede due distinti incorporamenti: 550 posti, di cui 300 per il CEMM e 250 per le CP, così suddivisi:

  • primo incorporamento CEMM Navale e CP, previsto indicativamente nel mese di novembre 2025 per i primi 225 classificati nella graduatoria di merito generale secondo la ripartizione indicata nel bando;
  • secondo incorporamento CEMM Navale e CP, previsto indicativamente nel mese di febbraio 2026 per i successivi 325 classificati nella graduatoria di merito generale ripartiti come indicato nel bando.

Concorso 2.500 volontari Marina: i requisiti

Per poter candidarsi al reclutamento non è necessario il diploma, ma basta la licenza media.

Tuttavia, per chi presenta domanda per il settore “Componente aeromobili” è necessario avere conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado valido per l’iscrizione all’università. Bisogna poi essere in possesso dei seguenti requisiti: 

cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politiciavere compiuto il 18° anno di età e non avere superato 24 anni; non essere stati condannati per delitti non colposi; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti o licenziati dall’impiego in una pubblica amministrazione o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle forze armate o di polizia, salvo i casi esplicitati nel bando, non essere stati sottoposti a misure di prevenzione e avere tenuto condotta incensurabile e non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato.

Inoltre, bisogna possedere l’idoneità fisio-psico-attitudinale per il ruolo e non fare abuso di alcool e droghe. 

Marina Militare Italiana: come fare domanda

Ci si può candidare esclusivamente per via telematica attraverso il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa. Per l’accesso al portale è necessario essere in possesso di credenziali del Sistema pubblico di identità digitale Spid o carta d’identità elettronica Cie o carta nazionale dei servizi Cns. Una volta entrati nella propria area personale bisogna compilare online la domanda e allegare i documenti richiesti seguendo le istruzioni sul sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!