10 giugno: Giornata della Marina Militare

Giornata della Marina Militare

Il 10 giugno, la Marina celebra la propria festa, in ricordo dell’impresa compiuta a Premuda, nel 1918, dal Comandante Luigi Rizzo e dai suoi uomini, in una fase cruciale della Prima Guerra Mondiale. Due MAS riuscirono ad affondare la nave ammiraglia della flotta austriaca, uscita dal porto di Pola con l’obiettivo di contrastare il dispositivo militare italiano e alleato nel Canale d’Otranto.

La piccola formazione navale, al comando di Rizzo, era salpata da Ancona nel pomeriggio del giorno precedente e all’alba del 10 giugno stava per tornare alla base, quando la squadra navale austriaca si profilò all’orizzonte. Il Capitano di Corvetta Luigi Rizzo non esitò un istante: i siluri del suo MAS e di quello comandato dal Guardiamarina Aonzo colpirono in pieno la corazzata austriaca “Santo Stefano”. I MAS riuscirono a sfuggire alla reazione austriaca ed a tornare indenni alla base.

L’impresa di Premuda determinò una svolta decisiva nella Prima Guerra Mondiale, soprattutto sotto l’aspetto “morale”, poiché i comandanti della flotta avversaria, da quell’evento in poi, furono indotti ad assumere un atteggiamento ancora più prudente. Il 10 giugno è una giornata che riporta la Marina alle sue radici, ai suoi valori e al ricordo degli uomini che, in pace ed in guerra, ad essa hanno dedicato la loro esistenza.

Storia e vita quotidiana si mescolano: ne esce rafforzata l’identità di una Forza Armata che coltiva la memoria di una tradizione gloriosa ed ha la capacità e la determinazione di vivere da protagonista il tempo presente. In essa, il personale, con alle spalle un prezioso patrimonio di conoscenze e di professionalità, si pone al servizio del popolo italiano, delle sue Istituzioni a tutela della libertà dei mari e della sicurezza internazionale.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Festa della Marina Militare, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra, Enrico Credendino, il seguente messaggio:

«Le donne e gli uomini della Marina Militare rappresentano un’eccellenza, il volto di un’Italia che si fa carico, con alto senso di responsabilità, della missione di contribuire a salvaguardare la pace e la sicurezza, in aderenza ai valori costituzionali. Nel giorno della vostra festa, mentre saluto la Bandiera, rivolgo il primo pensiero alla memoria dei marinai caduti che hanno testimoniato con il sacrificio della vita la loro dedizione alla Patria.

Le guerre e le forti tensioni geopolitiche che caratterizzano quest’epoca hanno visto la Marina Militare confermare la propria capacità di operare con efficacia in contesti complessi, con sfide ad alta intensità, in sinergia con i Paesi alleati, per la tutela della libertà di navigazione.

Il valore strategico della dimensione marittima si è ulteriormente accentuato con le minacce che si sono manifestate nell’area del Mediterraneo allargato e con quelle dirette contro le infrastrutture critiche subacquee.

Le nostre unità navali, i sottomarini, gli aerei, la brigata marina San Marco, i reparti speciali e le Capitanerie di porto, guidano e partecipano a numerose impegnative operazioni, nazionali e internazionali, spaziando in tutti i quadranti del globo, dall’Indo-Pacifico al Mar Rosso, dal Circolo Polare Artico all’Oceano Atlantico e Indiano, assicurando con la loro presenza una capacità di intervento in aree di primario interesse e la salvaguardia della vita umana in mare.

La lunga tradizione marinara, rappresentata idealmente dalla Nave Scuola Amerigo Vespucci che proprio oggi, a Genova, termina una impegnativa campagna navale di particolare rilevanza, ha nutrito la crescita di competenze preziose e dell’immagine dell’Italia.

In questo giorno di festa, mi è grato rivolgere a tutto il personale militare e civile – in servizio e in congedo – e alle loro famiglie, l’apprezzamento della Repubblica per il quotidiano impegno e il senso del dovere dimostrati in ogni circostanza.

Viva la Marina Militare, viva le Forze Armate, viva la Repubblica».

La Premier Meloni: “Italia grata e orgogliosa di voi”

In occasione della Giornata della Marina Militare Italiana, desidero rivolgere un pensiero di profonda gratitudine agli uomini e alle donne che ogni giorno servono la Nazione con disciplina, coraggio e senso del dovere. – Così la Premier Meloni –
Con il loro impegno garantiscono la sicurezza dei nostri mari e rappresentano l’Italia nel mondo, portando in alto il Tricolore con onore e professionalità.
Buon anniversario alla Marina Militare. L’Italia è orgogliosa di voi”.

Ti piacciono i nostri articoli? Seguici su Facebook per non perderti gli aggiornamenti!
Visita la pagina
error: Content is protected !!