Frecce Tricolori con le nuove livree: il tuffo nella storia della Pattuglia acrobatica

Aeronautica Militare

Un tuffo nella storia dell’Aeronautica militare e della Pattuglia acrobatica nazionale , le Frecce Tricolori che compiono 60 anni e che si presenteranno da oggi con le nuove livree che raccontano le tappe nelle attività della Pan, il gruppo acrobatico più premiato al mondo, l’unico che si esibisce con una formazione di 10 velivoli e che disegna nel cielo un tricolore lungo 5 chilometri.

Il battesimo delle livree celebrative è avvenuto nella base di Rivolto (Udine) dopo l’ultimo addestramento in vista dell’avvio della stagione degli air show, Le grafiche che celebrabo il sessantennale delle Frecce sono disegnate sugli impennaggi di coda e sui lati della fusoliera e rappresentano gli emblemi e le denominazioni delle Pattuglie dei diversi Reparti Operativi dell’Aeronautica Militare che negli anni ’50, prima della costituzione della Pan, si alternarono nel compito di rappresentanza poi assegnato al 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.

Sono state finora realizzate le prime sei livree: sul velivolo di Pony 0, Gaetano Farina, comandante della PAN, è raffigurato il logo ufficiale scelto per la celebrazione del 60° anniversario. Le livree dei Pony da 1 a 5, invece, ritraggono rispettivamente i simboli del Cavallino Rampante, dei Getti Tonanti, delle Tigri Bianche, dei Diavoli Rossi e dei Lanceri Neri; nell’ordine con il quale fecero la prima apparizione come compagine ufficiale nel 1952.

A partire dai prossimi mesi, le stesse livree «vestiranno» con la stessa sequenza, i rimanenti velivoli da Pony 6 a Pony 10 coprendo così l’intera formazione che si esibirà a settembre 2021 a Rivolto. L’evento di oggi, solitamente celebrato il primo maggio e rinviato a causa della situazione pandemica, segna tradizionalmente la fine del periodo di addestramento e l’inizio della stagione acrobatica. 

Le nuove livree: un’idea nata  dalla collaborazione dell’Aeronautica militare e Mirco Pecorari di Aircraftstudiodesign, modenese, fra i conosciuti designer aeronautici del mondo.

[sc name=”facebook” ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!