Detenuto aggredisce agente della polizia penitenziaria – Grave episodio di violenza ieri mattina all’interno del terzo reparto della Casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto, dove un detenuto ha ferocemente aggredito un agente della polizia penitenziaria.
detenuto aggredisce agente della polizia penitenziaria
L’incidente è avvenuto poco dopo che il detenuto, di origine lombarda, era uscito dall’infermeria. Inaspettatamente, l’uomo si è introdotto nell’ufficio agenti adiacente e ha iniziato a danneggiare l’arredamento, rovesciando scrivanie e cassettiere e a colpire l’agente, scagliando contro di lui vari oggetti presenti nella stanza.
Il detenuto ha inoltre sottratto all’agente la radiotrasmittente, distruggendola scagliandola contro una parete, impedendogli di chiamare aiuto.
Conseguenze per l’agente
Nonostante le violenze subite, il poliziotto è riuscito a trascinare il detenuto fuori dall’ufficio, dove è stato ulteriormente aggredito con calci. Solo l’intervento di altri due colleghi ha messo fine all’aggressione.
L’agente è stato trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale Fogliani di Milazzo, dove gli sono state riscontrate lesioni alle gambe, alle braccia e alla testa e un trauma cranico.
Dopo gli accertamenti diagnostici, è stato dimesso con una prognosi di 15 giorni di guarigione.
Indagini e misure
Il grave episodio evidenzia le difficili condizioni operative degli agenti di polizia penitenziaria, spesso esposti a situazioni di pericolo all’interno delle carceri.
Sono in corso le indagini per chiarire ulteriormente la dinamica dell’accaduto e adottare le misure necessarie nei confronti del detenuto responsabile.